Accademia Musicale “Andrea Chénier”
Presentazione
L’Accademia Musicale “Andrea Chénier” nasce nel 2003 al
fine di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la
cultura musicale. Ha carattere volontario e democratico e
non persegue come suo scopo istituzionale fini di lucro.
L’Accademia si propone di:
-
promuovere, coordinare ed eventualmente gestire corsi
strumentali e vocali, corsi di didattica, corsi di
perfezionamento e aggiornamento, seminari, stages ed
ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e
la pratica artistico-musicale;
-
favorire ed organizzare manifestazioni musicali, conferenze,
saggi, concerti ed ogni altra forma di spettacolo legata
alla musica;
-
organizzare la partecipazione di gruppo alle manifestazioni
musicali e teatrali più significative ovunque se ne
offra la possibilità;
-
attivare iniziative
musicali e culturali nella sfera dell’aggregazione
sociale e nel tempo libero, per la
promozione della persona e della qualità della vita;
-
attivare manifestazioni culturali e musicali per le scuole,
per gli anziani e per le associazioni di volontariato;
-
compiere studi ed analisi anche con eventuali rilevamenti
statistici etnico-culturali nell’ambito del territorio;
-
svolgere qualsiasi altra attività che si rilevasse utile a
promuovere e diffondere la conoscenza della musica e
della cultura artistica in ogni sua forma;
-
svolgere qualsiasi attività, anche di tipo
psico-pedagogico e psico-terapeutico in cui venga
utilizzata la musica nelle sue varie espressioni, da
sola o associata
Fra le innumerevoli attività dell’Accademia vanno
sicuramente ricordati i Corsi ordinari, i Corsi di
Alto Perfezionamento musicale estivo, giunti
ormai alla IX edizione - estate 2010, ed infine l’attività
del Coro polifonico “Jubilate Deo”.
I Corsi Ordinari
L’Accademia nasce con
l’intento di organizzare l’insegnamento della musica in due
grandi aree: quella dell’educazione e quella dell’istruzione.
La prima può essere
intesa come momento o fase che concorre alla crescita
ed alla formazione generale dell’individuo
in tutte le sue caratteristiche. La musica viene cioè
considerata come forma espressiva, individuale e collettiva;
essa si configura non tanto come disciplina di studio, ma
diventa “luogo”, “spazio” per la costruzione e lo sviluppo
di una personalità creativa volta a definire se stessa
attraverso l’uso, la produzione, la comprensione e l’analisi
dei modi dell’espressione musicale. Ciò comporta che la
realizzazione di una corretta alfabetizzazione musicale sia
destinata praticamente a produrre effetti culturali a
vantaggio dell’intera comunità nazionale, influendo
positivamente anche sulla qualità e sulla diffusione della
cultura, delle attività e delle professioni musicali nel
loro insieme.
La seconda è finalizzata
alla trasmissione di un sapere
tecnico specifico per la formazione di
musicisti veri e propri, che non significa soltanto
portare a conoscenza della “grammatica musicale”, ma
sviluppo della musicalità e della personalità del futuro
artista.
Proprio sulla base di
tali presupposti, l’Accademia Musicale intende avviare nuove
proposte didattiche, preoccupandosi così di sviluppare una
vera e propria “teoria dell’apprendimento della musica”
articolata in tre settori centrali:
- i bisogni e le
motivazioni dei soggetti
- le metodologie di
insegnamento
- i contenuti
disciplinari che serviranno ad individuare le capacità da
sviluppare, le abilità da acquisire, i comportamenti e le
conoscenze da esplicitare.
Per tali motivi il corpo
docente selezionato per l’insegnamento nell’Accademia, oltre
ad una preparazione specifica nelle discipline musicali,
possiede una solida formazione di pedagogia della musica.
Questa è la struttura portante della sua professionalità.
L’Accademia
Musicale “Andrea Chénier” mediante l’istituzione di corsi
di musica, organizzati su modello in parte analogo a
quello dei Conservatori statali, intende privilegiare sia
l’aspetto amatoriale che quello professionale. Infatti, è
nostra convinzione, che l’istruzione non si limiti soltanto
al periodo scolastico, bensì è un processo che si articola
lungo tutta la vita, a qualsiasi età e in ogni luogo. Il
progetto di formazione musicale si rivolge essenzialmente in
tre direzioni:
1.
Corsi
propedeutici per bambini
2.
Corsi
teorico-strumentali professionali
3.
Corsi amatoriali
per adulti
Corsi
Propedeutici per bambini dai 4 ai 7 anni
L’Accademia
musicale, al fine di sopperire alle mancanze della scuola
pubblica nell’educazione musicale di base, ha istituito dei
laboratori di propedeutica musicale, rivolgendosi in
particolare ai bambini della fascia prescolare e della
scuola primaria.
L’obiettivo principale
di questi laboratori è quello di stimolare l’interesse del
bambini verso il mondo musicale. Attraverso una strategia
ludica lo si porta ad assimilare i codici elementari della
musica, divertendolo. L’attività pedagogica è tesa a fornire
una formazione di base (indispensabile per affrontare più
approfonditi studi musicali), cogliendo e sviluppando le
naturali espansioni musicali che il bambino manifesta già
nei primi anni d’età. L’impostazione metodologica si
incentra sul valore profondo dell’educazione musicale ovvero
sul ruolo fondamentale che l’esperienza musicale gioca nello
sviluppo e maturazione della persona. La frequenza al corso
di propedeutica si articola in una lezione settimanale
collettiva di circa un’ora.
Corsi teorico-strumentali professionali
L’Accademia
Musicale persegue lo scopo di favorire l’apprendimento della
musica sia da un punto di vista teorico che da un punto di
vista inerente la tecnica necessaria per suonare uno
strumento.
Essa conferisce una
preparazione di base adeguata con la quale sostenere
eventuali esami di stato in qualità di privatista presso
Conservatori statali di musica.
I corsi principali e
complementari sono uniformi nella durata, nel numero delle
lezioni, nelle materie, nei programmi di studio,
all'ordinamento didattico dei conservatori statali di
musica.
I corsi sono:
a) Corsi principali:
pianoforte - violino - viola - violoncello - chitarra -
contrabbasso - flauto - clarinetto - oboe - fagotto - corno
- tromba - trombone - saxofono - composizione – canto.
b) Corsi complementari:
pianoforte complementare - teoria, solfeggio e dettato
musicale - cultura musicale generale (armonia complementare)
- elementi di storia della musica - musica d'assieme per
strumenti a fiato - musica da camera – organo complementare
– lettura della partitura – letteratura poetica e
drammatica.
La frequenza ai Corsi si
articola in:
-
una lezione
individuale settimanale di strumento
-
una lezione
collettiva di un corso complementare.
Corsi Amatoriali per adulti
Si è
cercato di rivolgersi, sempre nell’ambito
teorico-strumentale, anche ai settori amatoriali per tutte
le fasce d’età, con programmazioni più flessibili e
personalizzate. I risultati sono stati in alcuni casi anche
davvero notevoli.
Obiettivo del nostro
progetto è pertanto offrire la possibilità a tutti di
avvicinarsi alla musica, in modo dapprima amatoriale, e
successivamente, ove ve ne fossero le capacità e
l’interesse, creare una fruizione più consapevole al fine di
stimolare uno studio più approfondito.
La frequenza ai Corsi si
articola in:
- una lezione collettiva
settimanale di strumento (fino ad un massimo di 4 allievi)
I
Corsi di Alto Perfezionamento
L’organizzazione dei Corsi Estivi di Alto Perfezionamento
Musicale si inserisce nella programmazione delle attività
atte non soltanto ad interessare l’ambito più
specificatamente culturale e musicale, ma volte anche ad
incrementare il flusso turistico nella nostra realtà locale.
I
corsi, nati nel 2001, in via del tutto “sperimentale”, si
sono rivelati un’iniziativa nuova e di grande successo per
Foggia e la sua Provincia, resa centro di diffusione
culturale e di approfondimento musicale da parte di numerosi
professionisti di fama internazionale e studenti provenienti
da ogni parte d’Italia.
A
tal fine, sono coinvolti nella programmazione dei Corsi
Maestri di chiara fama internazionale che, oltre a
realizzare lezioni programmate - dove lo scopo principale è
quello di prestare una maggiore attenzione all’aspetto
tecnico-didattico musicale indispensabile per ciascun
allievo - danno vita ad una serie di Concerti eseguiti dagli
stessi allievi partecipanti ai Corsi.
Il
Presidente
Rachele Sessa |