Accademia Musicale “Andrea Chénier”

Presentazione

L’Accademia Musicale “Andrea  Chénier” nasce nel 2003 al fine di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale. Ha carattere volontario e democratico e non persegue come suo scopo istituzionale fini di lucro. L’Accademia si propone di:

  • promuovere, coordinare ed eventualmente gestire corsi strumentali e vocali, corsi di didattica, corsi di perfezionamento e aggiornamento, seminari, stages ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica artistico-musicale;

  • favorire ed organizzare manifestazioni musicali, conferenze, saggi, concerti ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica;

  • organizzare la partecipazione di gruppo alle manifestazioni musicali e teatrali più significative ovunque se ne offra la possibilità;

  • attivare iniziative musicali e culturali nella sfera dell’aggregazione sociale e nel tempo libero, per la promozione della persona e della qualità della vita;

  • attivare manifestazioni culturali e musicali per le scuole, per gli anziani e per le associazioni di volontariato;

  • compiere studi ed analisi anche con eventuali rilevamenti statistici etnico-culturali nell’ambito del territorio;

  • svolgere qualsiasi altra attività che si rilevasse utile a promuovere e diffondere la conoscenza della musica e della cultura artistica in ogni sua forma;

  • svolgere qualsiasi attività, anche di tipo psico-pedagogico e psico-terapeutico in cui venga utilizzata la musica nelle sue varie espressioni, da sola o associata

Fra le innumerevoli attività dell’Accademia vanno sicuramente ricordati i Corsi ordinari, i Corsi di Alto Perfezionamento musicale estivo, giunti ormai alla IX edizione - estate 2010, ed infine l’attività del Coro polifonico “Jubilate Deo”.

 

I Corsi Ordinari

L’Accademia nasce con l’intento di organizzare l’insegnamento della musica in due grandi aree: quella dell’educazione e quella dell’istruzione.

La prima può essere intesa come momento o fase che concorre alla crescita ed alla formazione generale dell’individuo in tutte le sue caratteristiche. La musica viene cioè considerata come forma espressiva, individuale e collettiva; essa si configura non tanto come disciplina di studio, ma diventa “luogo”, “spazio” per la costruzione e lo sviluppo di una personalità creativa volta a definire se stessa attraverso l’uso, la produzione, la comprensione e l’analisi dei modi dell’espressione musicale. Ciò comporta che la realizzazione di una corretta alfabetizzazione musicale sia destinata praticamente a produrre effetti culturali a vantaggio dell’intera comunità nazionale, influendo positivamente anche sulla qualità e sulla diffusione della cultura, delle attività e delle professioni musicali nel loro insieme.

La seconda è finalizzata alla trasmissione di un sapere tecnico specifico per la formazione di musicisti veri e propri, che non significa soltanto portare a conoscenza della “grammatica musicale”, ma sviluppo della musicalità e della personalità del futuro artista.

Proprio sulla base di tali presupposti, l’Accademia Musicale intende avviare nuove proposte didattiche, preoccupandosi così di sviluppare una vera e propria “teoria dell’apprendimento della musica” articolata in tre settori centrali:

- i bisogni e le motivazioni dei soggetti

- le metodologie di insegnamento

- i contenuti disciplinari che serviranno ad individuare le capacità da sviluppare, le abilità da acquisire, i comportamenti e le conoscenze da esplicitare.

Per tali motivi il corpo docente selezionato per l’insegnamento nell’Accademia, oltre ad una preparazione specifica nelle discipline musicali, possiede una solida formazione di pedagogia della musica. Questa è la struttura portante della sua professionalità.

         L’Accademia Musicale “Andrea Chénier” mediante l’istituzione di corsi di musica, organizzati su modello in parte analogo a quello dei Conservatori statali, intende privilegiare sia l’aspetto amatoriale che quello professionale. Infatti, è nostra convinzione, che l’istruzione non si limiti soltanto al periodo scolastico, bensì è un processo che si articola lungo tutta la vita, a qualsiasi età e in ogni luogo. Il progetto di formazione musicale si rivolge essenzialmente in tre direzioni:

1.                Corsi propedeutici per bambini

2.                Corsi teorico-strumentali professionali

3.                Corsi amatoriali per adulti

 

 Corsi Propedeutici per bambini dai 4 ai 7 anni

L’Accademia musicale, al fine di sopperire alle mancanze della scuola pubblica nell’educazione musicale di base, ha istituito dei laboratori di propedeutica musicale, rivolgendosi in particolare ai bambini della fascia prescolare e della scuola primaria.

L’obiettivo principale di questi laboratori è quello di stimolare l’interesse del bambini verso il mondo musicale. Attraverso una strategia ludica lo si porta ad assimilare i codici elementari della musica, divertendolo. L’attività pedagogica è tesa a fornire una formazione di base (indispensabile per affrontare più approfonditi studi musicali), cogliendo e sviluppando le naturali espansioni musicali che il bambino manifesta già nei primi anni d’età. L’impostazione metodologica si incentra sul valore profondo dell’educazione musicale ovvero sul ruolo fondamentale che l’esperienza musicale gioca nello sviluppo e maturazione della persona. La frequenza al corso di propedeutica si articola in una lezione settimanale collettiva di circa un’ora.

 

Corsi teorico-strumentali professionali

 L’Accademia Musicale persegue lo scopo di favorire l’apprendimento della musica sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista inerente la  tecnica necessaria per suonare uno strumento.

Essa conferisce una preparazione di base adeguata con la quale sostenere eventuali esami di stato in qualità di privatista presso Conservatori statali di musica.

I corsi principali e complementari sono uniformi nella durata, nel numero delle lezioni, nelle materie, nei programmi di studio, all'ordinamento didattico dei conservatori statali di musica.
          I corsi  sono:

a) Corsi principali: pianoforte - violino - viola - violoncello - chitarra - contrabbasso - flauto - clarinetto - oboe - fagotto - corno - tromba - trombone - saxofono - composizione – canto.

b) Corsi complementari: pianoforte complementare - teoria, solfeggio e dettato musicale - cultura musicale generale (armonia complementare) - elementi di storia della musica - musica d'assieme per strumenti a fiato - musica da camera – organo complementare – lettura della partitura – letteratura poetica e drammatica.

La frequenza ai Corsi si articola in:

-                   una lezione individuale settimanale di strumento

-                   una lezione collettiva di un corso complementare.

 

 Corsi Amatoriali per adulti

  Si è cercato di rivolgersi, sempre nell’ambito teorico-strumentale, anche ai settori amatoriali per tutte le fasce d’età, con programmazioni più flessibili e personalizzate. I risultati sono stati in alcuni casi anche davvero notevoli.

  Obiettivo del nostro progetto è pertanto offrire la possibilità a tutti di avvicinarsi alla musica, in modo dapprima amatoriale, e successivamente, ove ve ne fossero le capacità e l’interesse, creare una fruizione più consapevole al fine di stimolare uno studio più approfondito.

La frequenza ai Corsi si articola in:

- una lezione collettiva settimanale di strumento (fino ad un massimo di 4 allievi)

 

 I Corsi di Alto Perfezionamento

 L’organizzazione dei Corsi Estivi di Alto Perfezionamento Musicale si inserisce nella programmazione delle attività atte non soltanto ad interessare l’ambito più specificatamente culturale e musicale, ma volte anche ad incrementare il flusso turistico nella nostra realtà locale.

 I corsi, nati nel 2001, in via del tutto “sperimentale”, si sono rivelati un’iniziativa nuova e  di grande successo per Foggia e la sua Provincia, resa centro di diffusione culturale e di approfondimento musicale da parte di numerosi professionisti di fama internazionale e studenti provenienti da ogni parte d’Italia.

 A tal fine, sono coinvolti nella programmazione dei Corsi Maestri di chiara fama internazionale che, oltre a realizzare lezioni programmate - dove lo scopo principale è quello di prestare una maggiore attenzione all’aspetto tecnico-didattico musicale indispensabile per ciascun allievo - danno vita ad una serie di Concerti eseguiti dagli stessi allievi partecipanti ai Corsi.

                                                                          Il Presidente

                                                                         Rachele Sessa

 
Accademia "A. Chenier"

├─

organizzazione

└─

collaboratori
Dove Siamo

├─

come raggiungerci

└─

la nostra sede
Corsi Alto Perfez. Musicale

├─

programma X° edizione

├─

regolamento
├─ iscrizione
├─ informazioni
├─ I° edizione
├─ II° edizione
├─ III° edizione
├─ IV° edizione
├─ V° edizione
├─ VI° edizione

├─

VII° edizione

├─

VIII° edizione

└─

IX° edizione
Coro Polifonico Jubilate Deo

├─

curriculum

├─

componenti
├─ attività concertistica
├─ repertorio
├─ coro voci bianche
├─ iscriviti

└─

galleria fotografica